Natale 2023, un pò di luce per noi e per il mondo

IMGP1583AGGIORNAMENTO DEL 24 DICEMBRE 2023: Purtroppo il nostro parroco è stato coinvolto in un piccolo incidente ed  è momentaneamente indisponibile, pertanto TUTTI GLI APPUNTAMENTI del sottoindicato calendario sono ANNULLATI. Facciamo gli auguri a Don Giuliano per una pronta guarigione e di nuovo porgiamo auguri di Buone Feste.
La segreteria.

 

 

“Il Natale di Gesù ci ricorda che siamo una missione su questa terra e per questo mi ritrovo in questo mondo.”
Il Natale come terapia di luce.
Nel periodo dell’anno rallentato dall’autunno, siamo progressivamente privati di una dose quotidiana di luce. Questa mancanza può renderci tristi oppure angosciati. Il grigiore delle giornate sempre più corte invade le case, i luoghi di lavoro ma anche i cuori. Ecco, perché il tempo dell’Avvento diviene una vera terapia di luce.
Fin dall’inizio questo itinerario è stato considerato come una progressione verso la luce. Più ci si avvicina al Natale, più c’è luce, finchè ci troviamo a contemplare COLUI CHE E’ LA LUCE DEL MONDO. Un po’ alla volta tristezze e paure si trasformano in momenti di gioia e di speranza; colui che è il sole dell’universo non tramonta e continua a rischiarare l’orizzonte oscuro del nostro mondo.
Come discepoli di Gesù siamo invitati a vegliare e vegliare significa proprio questo: avere gli occhi aperti, il cuore desto e le mani operose. Occhi aperti sulla realtà che ci circonda, su ciò che accade attorno a noi, nella piccola e grande storia a cui apparteniamo. Come una sentinella che scruta, anche nel mezzo della notte, per non essere colta di sorpresa dai pericoli che sono in agguato. Come una vedetta che non si stanca di guardare all’orizzonte per cogliere segni preziosi che vengono dal cielo o dalla terra.
L’augurio che ci facciamo come comunità cristiana è quello di sentirci vivi in una società che il più delle volte è oppressione che provoca morte e disperazione, sofferenza e solitudine. Ricominciare sempre a custodire la nostra e l’altrui vita come il dono più grande.

Buon Natale,con affetto e profonda amicizia
don Giuliano

EVENTI DI FINE ANNO 2023 Retrospettiva dell’anno 2023 RICORDARE PER ABITARE RESPONSABILMENTE IL PROPRIO TEMPO

• Mercoledì 27 Dicembre 2023 ore 21 presso FORUM San Martino
serata con ALBERTO PERDUCA, ex-magistrato penale ed esperto di criminologia e di mafia a livello internazionale e tanti altri requisiti

• Giovedì 28 Dicembre 2023 ore 21 presso FORUM San Martino
serata con ALESSANDRO ROSINA, professore ordinario di DEMOGRAFIA presso l’Università del Sacro Cuore di Milano

• Venerdì 29 Dicembre 2023 ore 21 presso FORUM San Martino
serata con CARLO LUCARELLI, scrittore ed esperto di “GIALLI”, a cui non manca una intelligente ironia e sapienza educativa.

Luogo d’incontro: FORUM SAN MARTINO in località Comune di San Martino di Venezze, Piazzale Sandro Pertini, ore 21.
Entrata libera, si spera in una collaborazione.

Saranno con noi:
• Gruppo MARMAJA-
• MARCO BOTTONI (GABER)
• CARAVANE DE VILLE (Modena)
• Ospite : PIERPAOLO ROMANI, coordinatore nazionale di Avviso Pubblico