Antonio Volpe, un parrocchiano illustre ci ha lasciato.

Grande commozione, nella nostra Unità Pastorale e non solo, ha suscitato la notizia della scomparsa del parrocchiano Antonio Volpe avvenuta lo scorso 6 gennaio, alla veneranda età di anni 91.
Antonio (Uccio per tutti) era amato e stimato da tutti, non solo per le cariche istituzionali ricoperte in paese (assessore e sindaco, dirigente politico) o per aver insegnato per vent’anni alla locale scuola media, ma anche e soprattutto per il suo impegno nella comunità parrocchiale.
Fino a quando la mobilità lo ha sostenuto, alle celebrazioni lo trovavi in prima fila  da dove saliva all’altare per declamare le letture della liturgia della parola.
Era sempre di sostegno al parroco quando si dovevano reperire notizie storiche per celebrare qualche ricorrenza, sia particolare che ordinaria; sue infatti sono le ricerche e le pubblicazioni più volte apparse sul settimanale La Settimana Cattolica, oltre che sul giornalino parrocchiale, e riguardanti eventi come la celebrazione del 100 anniversario della nascita del parroco Don Antonio Magosso, o gli anniversari dell’incoronazione della statua della Madonna del Rosario, o ancora delle celebrazioni mariane quinquennali (corredate anche da sue fotografie) con processioni e soste presso i punti principali del paese (cappelle, luoghi di lavoro fabbriche ecc.).
Nei libri dedicati alla storia di San Martino, larga parte ha dedicato alla storia delle chiese sia del capoluogo che della frazione di Beverare.
Grande era la sua passione per la storia del nostro paese, ma non solo fine a se stessa, egli  ambiva a lasciare alle giovani generazioni la descrizione di un mondo fatto di cose semplici, di vita quotidiana, di sacrifici, di esperienze comunitarie, di quello insomma che non si trova nei libri di storia ufficiali; e per questo scopo si prodigava senza risparmi.
Riportiamo in calce una breve biografia:
Nato a Francavilla Fontana (Br) nel 1930 e residente a San Martino di Venezze, paese d’origine dei genitori.
Diplomatosi Perito Industriale presso l’istituto Tecnico Industriale “F. Viola” di Rovigo, ha insegnato presso lo stesso istituto per undici anni come insegnante tecnico.
Vincitore di concorso è stato responsabile delle centrali dell’Acquedotto Consorziale di Rovigo.
Conseguita l’abilitazione ha insegnato per vent’un anni Educazione Tecnica presso la scuola media statale “Dante Alighieri” di San Martino di Venezze.
Ha ricoperto incarichi di Presidente della Cassa Rurale ed Artigiana, di Assessore e Sindaco del Comune di San Martino di Venezze, Giornalista pubblicista è collaboratore di vari giornali.
E’ autore dei due libri “San Martino di Venezze – Tra cronaca e storia” (redizione dicembre 1991 e 2” edizione ampliata agosto 2008), uniche pubblicazioni sulla storia del Comune. E’ inoltre, autore di una “Cronaca religiosa” e di una mostra documentaria su San Martino di Venezze, esposta permanentemente nella sala Consigliare del Comune.
Il suo ultimo libro risale al 2016 e titola “Ricordi aneddoti immagini dal 1938 al 1950-San Martino di Venezze” con il quale l’autore non vuole offrire una ricostruzione storica del periodo ma “…offrire mediante ricordi, aneddoti ed immagini, uno squarcio di vita vissuta e condivisa con i sanmartinesi” e che secondo la prefazione del sindaco Vinicio Piasentini “…ha saputo cogliere l’essenza di un mondo scomparso, ricco di espressioni dialettali, aneddoti, proverbi e altro…..corredatto da un’attenta documentazione fotografica…”; una curiosità alla presentazione del libro, avvenuta presso il circolo Auser, il professor Volpe ha esibito alcuni modellini da lui stesso realizzati e rappresentanti mestieri e scorci paesani.
Relatore in numerosi convegni, ha collaborato con diversi gruppi culturali e non, mettendo il proprio lavoro di ricerca storica e la propria esperienza a disposizione delle attività di promozione culturale e dei problemi sociali del proprio Comune; risale al 30 giugno 2017 la presentazione della sua ultima ricerca storica che aveva per oggetto “Palazzo Mangilli e la Famiglia Marcassa”.
La nostra Unità pastorale si unisce al cordoglio della famiglia alla  quale invia le più sentite condoglianze.
La celebrazione dell’ultimo saluto nella chiesa parrocchiale di San Martino di Venezze lunedì 10 gennaio alle ore 15,00.