L’arte Di Essere Giovani E L’arte Di Saper Invecchiare

Se l’arte di vivere implica la consapevolezza della propria mortalità, accettarla porta ad abbracciare la vita nella pienezza delle sue stagioni. Primavera, estate, autunno, inverno.
Infanzia, giovinezza, maturità e vecchiaia. Nessuno può insegnarci come vivere né come invecchiare con serenità. Vivere non è morire, ma affinare l’arte di saper invecchiare. Volere l’eterna giovinezza, è delirante. La nostra vita non è fatta per chiudersi su se stessa, in una immaginaria perfezione terrena, ma è destinata ad andare oltre. Forse dobbiamo ritrovare il concetto principale della filosofia occidentale: LA SERENITA’. Da Epicuro in poi i filosofi si sono interrogati sul principio della atarassia (serenità), stella polare che orienta l’uomo nel suo cammino. Oggi questo cammino è diventato una corsa senza meta, dominata dalla brama di un successo irraggiungibile, di un futuro che non è mai presente. Senza serenità, la vecchiaia è una minaccia, non il coronamento di un’esistenza piena. Dobbiamo riappropriarci della serenità per riconquistare la gioia di vivere e, per farlo, un primo passo è pensare le diverse fasi della vita come tappe di un viaggio di cui la vecchiaia è il capitolo finale, cui affidarsi con la maggiore tranquillità possibile.
Con questo spirito è stato pensato il ciclo di incontri che presentiamo:
Giovedì 3 Novembre 2022 ore 20:45 ex-Asilo Parrocchiale
ELOGIO DELLA GIOVINEZZA con ALICE BUZZONI, San Martino di Venezze
ELOGIO DELLA VECCHIAIA con don BATTISTA BORSATO, Vicenza
accompagnamento musicale di CRISTIANO GALLIAN e MARCO BAXA

Giovedì 10 Novembre 2022 ore 20:45 ex-Asilo Parrocchiale
ELOGIO DELLA GIOVINEZZA con GIORGIA BRANDOLESE, Arquà Polesine
ELOGIO DELLA VECCHIAIA con FAUSTO MERCHIORI, già Dirigente Scolastico e già Sindaco di Rovigo
accompagnamento musicale di PAOLO TRAVERSI, San Martino di Venezze

Giovedì 17 Novembre 2022 ore 20:45 ex-Asilo Parrocchiale
ELOGIO DELLA GIOVINEZZA con LAURA DESTRO, Pezzoli
ELOGIO DELLA VECCHIAIA con TIZIANA VIRGILI, già Presidente della Provincia di Rovigo
accompagnamento musicale di ELISA FASSETTA e GIACOMO FURLANETTO
DUO VIOLONCELLI, allievi del Maestro LUCA SIMONCINI

Giovedì 24 Novembre 2022 ore 20:45 ex-Asilo Parrocchiale
ELOGIO DELLA GIOVINEZZA con CRISTINA SANTINON, monaca, Marango di Caorle
ELOGIO DELLA VECCHIAIA con don GIORGIO SCATTO, monaco, Marango di Caorle
accompagnamento musicale di GERARDO FELISATTI, Rovigo

IL PAPA: VOLERE L’ETERNA GIOVINEZZA è DELIRANTE
“La sicumera di fermare il tempo, volere l’eterna giovinezza, il benessere illimitato, il potere assoluto, non è solo impossibile, è delirante”. Lo ha detto papa Francesco nell’udienza generale nell’Aula Paolo VI, una delle ultime catechesi dedicate al tema della vecchiaia.
“La vecchiaia è nobile – ha sottolineato il Pontefice -, non ha bisogno di truccarsi per far vedere la propria nobiltà: forse il trucco viene quando manca nobiltà”. E “il tempo passa, ma questo non è una minaccia, è una promessa”, ha aggiunto.
“La vecchiaia è la fase della vita più adatta a diffondere la lieta notizia che la vita è iniziazione per un compimento definitivo. E il meglio deve ancora venire” ha detto Francesco. “La vecchiaia conosce definitivamente, ormai, il senso del tempo e le limitazioni del luogo in cui viviamo la nostra iniziazione”, ha spiegato. “Per questo essa è credibile quando invita a rallegrarsi dello scorrere del tempo: non è una minaccia, è una promessa. La vecchiaia che ritrova la profondità dello sguardo della fede, non è conservatrice per sua natura, come dicono”.

oldyung