Incontri corsari di maggio giugno

Accompagnati dal pensiero del filosofo sudcoreano Byung-Chul Han, che ben descrive la realtà odierna, introduciamo un ciclo di incontri che si svilupperà tra la fine del mese di maggio e tutto il mese di giugno.
“Non abitiamo più la terra e il cielo, bensì Google Earth e il Cloud. Il mondo si fa sempre più inafferrabile, nuvoloso e spettrale. Abbiamo perso il contatto con il reale. È necessario tornare e rivolgere lo sguardo alle cose concrete, modeste e quotidiane. Le sole capaci di starci a cuore e stabilizzare la vita umana.”
Una massa di informazioni ci investe ogni giorno. Come ogni inondazione, anche questa agisce sulle nostre esistenze, spazza via confini, rimodella geografie. Ormai sono i dati e non più le cose concrete a influenzare la nostra vita. Le non-cose stanno prendendo il sopravvento sul reale, sui fatti e la biologia. E così la realtà ci appare sempre più sfuggente e confusa, piena di stimoli che non vanno oltre la superficie.

Abbiamo eliminato qualsiasi trascendenza, qualsiasi ordine verticale che necessiti del silenzio. Il verticale cede il passo all’orizzontale. Nulla svetta. Nulla si approfondisce. La realtà viene livellata riducendosi a flussi di informazioni e dati. Ogni cosa si allarga e prolifera. Il silenzio è un fenomeno della negatività.
CALENDARIO INCONTRI
• Venerdì 27 Maggio ore 21 c/o Chiesa Parrocchiale di San Martino di Venezze
NUOVI STILI DI VITA – 8 consigli per cambiare rotta incontro con ADRIANO SELLA

• Lunedì 30 Maggio ore 21 c/o FORUM SAN MARTINO
Ciò che non si può non sapere di Pier Paolo Pasolini incontro con IVANA MONTI
accompagnamento musicale di ANDREA FERRARI

• Lunedì 13 Giugno ore 21 • Chiesa Parrocchiale di San Martino di Venezze
LAUDATO SI’ L’enciclica di tutti, letta e commentata da MONI OVADIA
accompagnamento musicale di ANDREA FERRARI

• Venerdì 24 Giugno ore 21 • FORUM SAN MARTINO
LA BELLEZZA DELLA FISICA
incontro con PAOLO BELTRAME, Researcher of the Vatican Observatory e ANTONIO MASIERO, docente di Fisica all’Università di Padova

• Sabato 25 Giugno dalle 9:30 alle 12 • SALA GIOCHI ex-Asilo Parrocchiale di San Martino
conversazione di PAOLO BELTRAME su “La Spiritualità gesuita e la fisica”

corsari