Senza volgersi indietro

L’economista Premio Nobel per la Pace 2006, MOHAMMAD YUNUS, ha pubblicato su la REPUBBLICA un interessante riflessione, dal titolo: “ Non torniamo al mondo di prima”.
L’ansia di ritornare alla cosidetta NORMALITA’ tacita la domanda su che tipo di mondo fosse quello di prima e se fosse davvero “normale”. L’inquinamento di prima, l’economia ingiusta dello scarto, l’uso smodato delle risorse, il predominio del mercato, il modello consumistico che presiede la nostra società, è normale? Oppure questo potrebbe essere il momento storico per chiederci che tipo di persone vogliamo essere e che tipo di mondo vogliamo costruire?
YUNUS non ha dubbi e pone un serio interrogativo: “ Riportiamo il mondo nella situazione nella quale si trovava prima del CORONAVIRUS o lo ridisegniamo daccapo? La decisione spetta soltanto a noi”.
Anche in questo mese di ottobre 2020, abbiamo la possibilità e l’occasione, attraverso una serie di incontri, di riflettere, di pensare, di capire che cosa sta avvenendo nel mondo e attorno a noi e dentro di noi. Ci occorre un cambio di passo, l’assunzione di una diversa mentalità, altri comportamenti; bisogna passare dall’IO impaurito, individualista, talvolta incattivito, a un NOI pensoso, aperto, fiducioso. Un Noi con le maniche rimboccate, capace di guardarsi indietro con onestà, di fare il punto della situazione, di mettere in fila le vere priorità. Ora non è il tempo di riprendere “ come se nulla fosse”. Dobbiamo tornare semplicemente come prima? Perché non ri-creare percorsi formativi, spazi culturali, momenti di approfondimento e di lettura della realtà? Con onestà e responsabilità. Non ci sono risposte facili, ma almeno possiamo provare a porci le domande. Forse le scoperte scientifiche e le argomentazioni teologiche coesistono perché rispondono a domande diverse dell’esperienza umana. Friedrich Nietzsche, oltre un secolo fa scriveva: “ In realtà fra la religione e la vera scienza non ci sono parentele, né amicizia e neanche inimicizia: vivono semplicemente su pianeti diversi”.

Sono tenuta in vita dall’acqua, dalla luce, dalle piante, dagli animali. Ho bisogno di sentirmi parte di tutto questo. Tutta la specie la portiamo in noi. È così, diminuire il proprio “IO” avvicina alla felicità.
MARIANGELA GUALTIERI
Un detto antico recita:
“Lo Spirito dorme nella pietra, sogna nel fiore, si desta nell’animale e sa di essere desto nell’essere umano.”
LEONARDO BOFF
“Fermati, dove corri? Il cielo è dentro di te! Se cerchi Dio altrove, lo perdi sempre di più…”
ANGELO SILESIO
APPUNTAMENTI OTTOBRE 2020

• Giovedì 8 OTTOBRE ore 21 – Chiesa Parrocchiale di San Martino
GENTE DI POCA FEDE
con FRANCO GARELLI, sociologo, Torino

• Giovedì 15 OTTOBRE ore 21 – FORUM SAN MARTINO
LA PANDEMIA vista da un giallista (CARLO LUCARELLI)
e da un comico ( CLAUDIO BATTA)

• Giovedì 22 OTTOBRE ore 21 – FORUM SAN MARTINO
Presentazione del libro “ LAICO” di GIUSEPPE CIVATI,
coordina ERMANNO FERRETTI
introduce CARLO FOLCHINI
Sarà presente l’autore

• Giovedì 29 OTTOBRE ore 21 – FORUM SAN MARTINO
DOVE VA IL MONDO
una riflessione geopolitica con FABRIZIO MARONTA, redazione LIMES, Roma