LA MUSICA e l’anima ritrovata

Riscoprire la vera importanza della musica, ascoltando le parole e lasciando che il contenuto delle parole e dei suoni possa essere letto e interpretato. Un testo, un racconto, una musica esistono solo nell’atto della lettura, dell’ascolto e dell’ interpretazione. Ogni interpretazione è unica. Lo spartito, il testo, può essere identico, però ogni interpretazione, ogni lettura è nuova e unica. Possiamo ascoltare e suonare centinaia di volte la stessa musica e vi saranno centinaia di ascolti e interpretazioni diverse. Perché suonare, perché ascoltare musica? Perché ne vale la pena? Una ragione principale è da rintracciare nella volontà di comunicare e condividere. Sappiamo che l’esperienza è unica e non si ripete. Come dice il filosofo greco Eraclito “ non ci si bagna mai due volte nello stesso fiume”
A quale scopo, allora, suonare e ascoltare una buona musica? Attraverso la musica possiamo provare i sentimenti della speranza, del timore, l’attesa, il rimpianto o il piacere e il sollievo, la simpatia o l’avversione. Siamo chiamati, anche attraverso la musica, a diventare complici della creazione e della redenzione dell’universo. La musica ci offre mille possibilità e spetta a ciascuno e a ciascuna comunità cogliere l’opportuna offerta quando sente, come il giovane Agostino d’Ippona, una voce che sussurra: prendi, leggi, suona e canta. E tutto questo per non morire anzitempo!
QUESTO IL PROGRAMMA
• DOMENICA 9 AGOSTO 2020
ore 21 – Piazza Aldo Moro
Serata di bella e buona musica con il gruppo L’ISTRICE (sono solo canzonette)

• VENERDI’ 14 AGOSTO 2020
ore 21 – Chiesa di Beverare
L’AFRICA NEL CUORE
Ricordiamo padre ALBANO PASSAROTTO, don TIZIANO CREPALDI, don ANTONIO DONA’ e altri amici missionari che hanno lavorato in Africa e in Brasile.
Sarà con noi padre FILIPPO IVARDI, direttore di NIGRIZIA, Verona
Con la partecipazione di ERNESTO DA SILVA, percussionista, GUINEA BISSAU

• LUNEDI’ 17 AGOSTO 2020
ore 21 – Piazza Aldo Moro
Serata musicale con i MARMAJA e MICHELE MUD + qualche bella sorpresa

• SABATO 29 AGOSTO 2020
ore 21 – Piazza Aldo Moro
Serata con il gruppo THE TWISTERS WITH ALICE VIOLATO

musica

musica