DANTE è “VIVO”

Dopo un’attesa che è sembrata non finire mai stiamo tornando; piano piano, cautamente come ci impone la situazione epidemiologica nella quale ci troviamo.
I primi incontri, grazie al patrocinio dell’Amministrazione Comunale e alla collaborazione dell’Associazione culturale San Martino, avranno luogo nella piazza Aldo Moro, antistante il Municipio, alle ore 21 per tre mercoledì di luglio il 15, il 22 ed il 29, saranno a cura del professor Gianni Vacchelli, imperniati sul titolo DANTE è “VIVO”: l’attualità della sua esperienza oggi, e seguiranno il seguente programma:
• MERCOLEDI 15 LUGLIO 2020
L’INFERNO con accompagnamento musicale di CRISTIANO GALLIAN, chitarra acustica, Rovigo

• MERCOLEDI’ 22 LUGLIO 2020
IL PURGATORIO con accompagnamento musicale di LUCIANO CHILLEMI, maestro di chitarra, Adria

• MERCOLEDI’ 29 LUGLIO 2020
IL PARADISO con accompagnamento musicale di GERARDO FELISATTI, pianista e direttore d’orchestra, Rovigo
La serata finale MERCOLEDI’ 29 LUGLIO 2020 dedicata al PARADISO, sarà arricchita dalla presenza della COMPAGNIA TEATRALE DANZA CORRENTE di SIMONETTA ROVERE che chiuderà il ciclo di incontri dedicati a Dante con una performance sull’INFERNO, sul PURGATORIO, sul PARADISO.

“Attraversando la selva oscura con Dante… Che cosa ha da dirci, oggi, la Commedia?” vuole essere una occasione per ri-scoprire e ri-leggere Dante in questa situazione che stiamo vivendo e sperimentando. Gli incontri, dedicati uno all’INFERNO, l’altro al PURGATORIO e l’ultimo al PARADISO, sono aperti a tutti, appassionati, esperti ma, soprattutto, persone in ricerca e desiderose di senso e bellezza.
Abbiamo sempre più bisogno di Dante! E abbiamo bisogno di riscoprire quanto le intuizioni del Poeta siano vitali, potenti, necessarie, “inedite”. E magnifiche. Bisogna però liberare Dante dalla “ monumentalizzazione” da museo o dalle letture riduttive di tanta scuola, e riportarne alla luce la straordinaria attualità. Dove la parola significa soprattutto: entrare in atto, agire, trasformare se stessi e il mondo, dentro e fuori. Perché “ la COMMEDIA” è viva ed è vita, come dice fin dalla sua prima parola in rima:
“nel mezzo del cammin di nostra vita!”
La COMMEDIA è strumento vivo di liberazione, pozzo di scienza da cui sarebbe sciocco non attingere acqua fresca, proprio ora che abbiamo più che mai sete. La poesia è eterna, se è immensa. E di poesia oggi abbiamo più che mai bisogno, per ritrovarci e tornare a immaginare. La COMMEDIA racchiude un mondo intero, come tutti abbiamo imparato al liceo, ma che non è soltanto il Medioevo. Dante è medioevale ed è oltre il suo tempo. Sempre! Il mondo di Dante è presente e vivo, come è dell’arte più grande. E la sua lezione di bellezza e sapienza può farci da specchio per vedere le nostre ombre e oscurità, forse più fitte e complesse di quelle del Poeta. Il messaggio di Dante è qualcosa di urgente per il nostro tempo travagliato e in mutazione. La frantumazione dilaga, eppure il desiderio di armonia mai, forse come oggi, è stato tanto grande. Siamo in una “selva oscura”, che è un alienante smarrimento, ma anche una grande possibilità e un passaggio verso qualcosa di nuovo e altro. Stiamo sperimentando la nostra fragilità. Ma nella fragilità vi è una vocazione che è un appello alla socialità nella forma della solidarietà. Con la COMMEDIA di Dante vogliamo dare parola alla fragilità cogliendola come appello, come domanda, come provocazione, intendendo con questo che in essa è inserito un potere di chiamare. E rileggendo Dante, la questione della fragilità diviene così luogo di giudizio sulla nostra umanità. Uno sguardo umano sulla fragilità coglie la precarietà e anche la preziosità del volto segnato dal male, del corpo ferito, della storia spezzata e se ne sente interpellato e chiamato in causa. Chi guarda umanamente la fragilità scopre che la fragilità lo riguarda. Che l’attraversare con Dante la selva oscura, ci renda più capaci di cogliere le avversità della vita come sfida e come occasione per tentare di andare oltre i nostri inevitabili e umani limiti. Forse leggere e riflettere sulla Commedia dantesca, ci può aiutare a salvare la anima e a sentirla come il nostro vero tesoro. Se perdiamo l’anima, è l’Inferno. Se la salviamo, è il Paradiso. Se ci giochiamo tutto per cercarla continuamente, pur in mezzo alle nostre sconfitte, ferite e cadute, è il Purgatorio. Ognuno di noi si lasci guidare da stelle amiche nella non facile attraversata della selva oscura della vita.

Seguono alcune note sugli ospiti:
GIANNI VACCHELLI
Narratore, scrittore, docente (PhD). Insegna in un liceo classico del milanese ed è contrattista all’Università Statale di Milano. È stato membro e co-fondatore della Comunità di Ricerca “Colligite Fragmenta”, già attiva presso l’Università di Bergamo. È stato amico personale e libero allievo di Raimon Panikkar. I suoi principali oggetti di studio sono Dante, la letteratura e la narrazione, la Bibbia, il pensiero e l’opera di Raimon Panikkar, la simbolica trinitaria, la mistica occidentale e orientale, letti con un’ermeneutica attenta all’interculturalità e alla dimensione simbolico-interiore. In questi ultimi anni si è occupato di una riarticolazione critica di spiritualità, politica ed economia, nell’ottica di una nuova educazione liberatrice. Tiene conferenze, seminari, laboratori, gruppi di “lettura dialogale” e corsi in Italia e all’estero. Collabora con varie testate online. Organizza convegni, presentazioni e eventi culturali. I suoi ultimi libri narrativi: i romanzi Arcobaleni (2012, Marietti); Eutopia, scritto con Maristella Bellosta sulla scuola (2014, Mimesis); la raccolta di racconti Generazioni. Storie di liberazione e abisso (2016, Mimesis). Tra i libri saggistici ricordiamo: Dagli abissi oscuri alla mirabile visione. Letture bibliche al crocevia: poesia simbolo e vita, Marietti, 2008; Per un’alleanza delle religioni. La Bibbia tra Panikkar e la radice ebraica, Servitium, 2010; Viaggio, Emi, 2010; Per un’ermeneutica simbolica. Tra filosofia, religione e poesia, Ed. Simple 2012; L’«attualità» dell’esperienza di Dante (2015, Mimesis). In uscita il nuovo saggio dantesco Dante e la selva oscura (2018, Lemma press); e 2081, il nuovo romanzo sulla scuola, scritto con M. Bellosta (2018, Mimesis).

GERARDO FELISATTI
Diplomato presso il Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo in Pianoforte con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° Gianna Giorgetti, e in Musica Vocale da Camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore con il M° Elisabetta Andreani. Si è laureato con il massimo dei voti e la lode nella Laurea Specialistica in Musicologia presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, relatore Giovanni Morelli. Ha conseguito la Laurea nel Biennio per Maestro Sostituto e Korrepetitor con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma sotto la guida del M° Ida Iannuzzi.
Ha frequentato l’Accademia Internazionale di Alto Perfezionamento Pianistico di Pinerolo (TO) sotto la guida di Franco Scala; ha seguito corsi di perfezionamento musicale e Masterclass tenuti da Franco Scala, Andrea Carcano, Laura Richaud, Leslie Howard, Irwin Gage, Erik Battaglia, Ulrich Eisenlohr. Vincitore della borsa di studio del progetto Erasmus, si è perfezionato nel repertorio vocale da camera tedesco presso la Staatliche Hochschule für Musik di Mannheim (Germania) sotto la guida di Ulrich Eisenlohr.
In qualità di solista ha effettuato concerti per l’Associazione Caritas e Dino Ciani di Milano, ha eseguito il 1° Concerto di L. van Beethoven al Teatro Sociale di Rovigo sotto la direzione di Giuseppe Camerlingo; il 2° Concerto di F. Chopin in tournée in Spagna ed al Teatro Grande di Brescia, con l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza diretta da Giancarlo De Lorenzo, il Concerto di W. A. Mozart n.23 K.488 con l’Orchestra Sinfonica di Grosseto diretta da Giancarlo De Lorenzo. Nel 2005 ha ottenuto il Terzo Premio all’International Piano Competition Arenzano (Genova); nel Maggio 2006 si è aggiudicato il Primo Premio Assoluto nella sezione di Musica Vocale da Camera al VI Concorso Nazionale Hyperion di Ciampino (Roma).
Parallelamente all’attività solistica si dedica da diversi anni e con grande passione al repertorio operistico come maestro collaboratore presso i Teatri di Rovigo, Padova, Bassano del Grappa, Vicenza, Treviso; nel 2014 ha lavorato nella produzione di “Così fan Tutte” in qualità di Principal Coach e accompagnatore al fortepiano dei recitativi presso lo Houston Grand Opera Theater in Texas (USA), dove è ritornato nel 2015 e 2016. E’ stato Maestro collaboratore al Teatro Manoel di Malta nella produzione di “Nozze di Figaro” nel 2017, maestro collaboratore e Assistente alla Direzione nel 2018 per “Don Giovanni” e nel 2019 per “Così fan tutte” ed è stato invitato nuovamente per la stagione 2020. Nel 2018 è stato “Chef de chant” e Maestro collaboratore presso il Festival Internazionale Lirique en Mer (Francia) dove è ritornato nel 2019 come assistente alla direzione. Ha lavorato nel 2018 in qualità di maestro di sala e palcoscenico per il “Galà Bocelli” presso l’Arena di Verona e nel 2019 presso il Teatro La Fenice di Venezia.
E’ stato accompagnatore delle classi di canto presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nel 2016 e docente del Master di Perfezionamento per Maestri Collaboratori organizzato da Asolo Musica presso il Teatro Comunale di Treviso nel 2017. Vincitore del concorso a prove, è accompagnatore presso il Conservatorio di Trento. Dal 2018 è docente e accompagnatore del Master estivo Opera Viva! per cantanti americani a Verona. Ha collaborato con grandi nomi del panorama lirico internazionale tra cui Katia Ricciarelli, Cecilia Gasdia, June Anderson, Daniela Mazzucato, Fabio Armiliato, Marina De Liso, Giovanna Casolla, Paola Gardina, Dimitra Theodossiou, Alessandro Corbelli, Nuccia Focile, Luciana D’Intino, Piero Giuliacci, Jessica Pratt, Franco Vassallo, Mara Zampieri, Walter Fraccaro, Riccardo Zanellato, Bruno De Simone, Paolo Gavanelli.

LUCIANO CHILLEMI
Diplomatosi col massimo dei voti al Conservatorio “F.Venezze” di Rovigo col M°Ennio Guerrato.   Ha studiato con Oscar Ghiglia all’Accademia Chigiana di Siena e con Alirio Diaz. Ha tenuto numerosi concerti come solista per importanti enti e associazioni: Festival di musica contemporanea di Ravello,Incontri Europei con la musica di Bergamo,Teatro Massimo di Palermo, Meeting di Rimini, Gioventù musicale, ecc. Per la Rai ha suonato nella stagione “Nuovi concertisti” a cura di Carli Ballola, “un concerto per domani-Musica a Palazzo Labia “a cura di Luigi Fait con la partecipazione di Dino Asciolla. Ha tenuto numerose prime esecuzioni di musica contemporanea . Ha fondato insieme a Luca Belloni l’Ensemble Webern particolarmente dedicato alla musica contemporanea e del ‘900. Tra i numerosi concerti con tale formazione da segnalare quello tenuto nel 2010nnella cappella dei Scovegni di Padova. In recital di misica e poesia ha collaborato come solista con attori come Tino Carraro, Giulio Bosetti, Paolo Ferrari, Franco Palmieri. E’ anche autore di saggi tra cui “ I Sette studi di Umberto Bombardelli un’occasione per un originale percorso interpretativo e Giovanni Murtula, l’espressione della musica (Mucchi editore – Modena 2009). Ha registrato vari cd, il più recente nel 2012 dal titolo “ Cancion” per AB editore con musiche di J.S. Bach, J. Dowland, M. de Falla, F. Mompou. E’ stato più volte in giuria in concorsi nazionali e internazionali. E’ docente al Conservatorio “F. Venezze” di Rovigo.

CRISTIANO GALLIAN
E’ attivo professionalmente dal 1999 e ha tenuto numerosi concerti, workshop e seminari in vari paesi del mondo (Francia, Spagna, Ungheria, Portogallo, Svizzera, Polonia, Germania, Thailandia, Cina, Kenya, Burundi, Australi, Cuba, Messico, Singapore, U.S.) svolge un’intensa attività di turnista ed arrangiatore in vari Progetti discografici ed ha collaborato live e in studio, con diversi artisti del panorama nazionale. Ha partecipato ad importanti fiere e festivals quali:MUSIKMESSE (FRANKFURT), NAMM SHOW (LOS ANGELES), FERENTINO, ACUSTICA, PIORACOUSTIC, EUROMEET JAZZ FESTIVAL. Nel 2017 crea Lounge Room Studio producendo diversi artisti emergenti. È endorser per Liuteria Bonafini, Acus, Journey Instruments, G7Th, Optima Strings, Reference Cables ed Essetipicks. È student di Chitarra Jazz presso il Conservatorio Lucio Campiani di Mantova.

locandina