Gita in Abruzzo.

La nostra Unità Pastorale organizza per i giorni Martedi 27- Mercoledi 28- Giovedi 29 Agosto 2019 una Gita Viaggio in ABRUZZO con meta a:
GRAN SASSO – AQUILA – SULMONA …
Il prezzo per la partecipazione ammonta a 160 euro per persona e comprende:
• bus
• 2 pernottamenti
• 2 colazioni
• 2 cene
• guide assicurazione
NON COMPRENDE I PRANZI, per i quali ognuno dovrà provvedere direttamente.
Le camere disponibili sono doppie (8 camere) e triple (10 camere) con bagno in camera.
Info e adesioni al più presto.
Possibilmente ntro GIOVEDI’ 1 AGOSTO presso Cartolibreria “PETER PAN” tel. 042599406
PROGRAMMA
1°GIORNO
Ritrovo dei partecipanti all’orario e nei luoghi convenuti, partenza in bus. Soste lungo il percorso e all’arrivo pranzo libero. Pomeriggio libero (eventuale visita ai laboratori INFN sul Gran Sasso). Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
Nel caso la visita ai laboratori non fosse possibile proponiamo una visita guidata (con supplemento) sempre sulle zone del Gran Sasso, ovvero:
Eventuale sosta pranzo libero al santuario di San Gabriele (suggerimento), visita guidata del borgo di Assergi. Si prosegue poi per Campo Imperatore (con giro sull’altipiano), a seguire Santo Stefano di Sessanio, fra i centri montani di impianto medievale più interessanti d’Abruzzo, notevole per la singolare stratificazione architettonica. Passeggiata nel borgo attraverso i caratteristici passaggi voltati fino a raggiungere la Torre Medicea che domina l’abitato. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° GIORNO
Prima colazione in hotel e incontro con la guida e visita dell’Aquila. L’Aquila si può definire una città d’arte che rinasce dalle macerie. L’Aquila sorge nei pressi dell’antica Amiternum. Devastata da azioni militari e terremoti, la città è stata ricostruita diverse volte nel corso dei secoli, per questo motivo alcuni edifici, come la Cattedrale dei Santi Giorgio e Massimo, presentano stili architettonici ascrivibili a epoche molto lontane fra loro. Pranzo libero e pomeriggio libero dedicato alla ricorrenza della Perdonanza, l’indulgenza plenaria perpetua che Celestino V concesse a tutti i fedeli di Cristo. Rientro in hotel, cena e pernottamento

3° GIORNO
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Partenza per Castelli, ai piedi del Monte Camicia, nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Già a partire dal Medioevo la presenza di argilla, acqua e legna nel territorio di Castelli ha portato i monaci benedettini ad avviare la produzione di ceramica. Questa lavorazione viene realizzata tutt’oggi e dà a questo borgo una grandissima visibilità, vista guidata del borgo e di un laboratorio di ceramica. Pranzo libero. Proseguimento del viaggio con arrivo in serata al luogo di partenza.

In alternativa è possibile visitare Teramo, luogo suggestivo il centro storico, ricco di piccole chiesette e viuzze. Qui sorge il Duomo eretto nel XII secolo in tipico stile medioevale oppure Atri, l’antica Hatria romana a cui probabilmente si deve il nome Adriatico, cittadina famosa per la coltivazione e lavorazione della liquirizia.