AVVENTO 2017

L’Unità Pastorale di San Martino di Venezze e Beverare organizza, in vista dell’AVVENTO 2017, un percorso di preparazione al Natale del Signore, come meditazione e riflessione sulla PAROLA di Dio che si è incarnata nella persona di Gesù di Nazaret.
Ci troviamo ad avere tante parole. Di ogni genere.
Parole per vendere, per comprare, parole per fare parole.
Parole per pensare, parole per fingere, parole per ferire, parole per piangere, parole per tacere e parole per fare rumore.
Siamo invitati a cercare insieme le parole per parlare, per esprimerci e per comunicare. Forse è questa una delle grandi sfide da affrontare oggi.
Durante il percorso, cercheremo di fermarci sulla Parola di Dio che si è rivelata e ha viaggiato per arrivare fino a noi. La Parola di Dio traccia un cammino di desideri e di speranze mai realizzate, ma non sono utopia, si sono realizzate in Gesù di Nazaret.
Dio è ansioso di scendere verso di noi. Tutto ciò che esiste è sorretto in egual misura dall’amore creatore di Dio.
Oggi non è sufficiente essere santi; è necessaria la santità che il momento presente esige, una santità nuova, anch’essa senza precedenti.
Un nuovo tipo di santità, qualcosa che scaturisce d’improvviso, una invenzione…
Il mondo ha bisogno di santi che abbiano genio.
Che il tempo di AVVENTO sia una preziosa occasione per accogliere la sorprendente Parola di Dio in modo tale che come nella natura tutto è mutamento, trasformazione, cambiamento di alcune cose in altre, così la Parola deve essere abbraccio, carezza e bacio.
Auguriamo a tutti coloro che accompagnano i nostri incontri, un AVVENTO strapieno di speranza e di immaginazione, entrambe capaci di farci sentire più che mai vivi in una società che sta perdendo il senso dell’utopia e del cammino.
BUON AVVENTO A TUTTI !