VERAMENTE TU SEI VITA DELLA MIA VITA

Anche quest’anno 2017, l’ UNITA’ PASTORALE di SAN MARTINO DI VENEZZE E BEVERARE, organizza e propone a tutti coloro che lo desiderano e lo cercano, un CORSO – PERCORSO sull’ AMORE e sulla FAMIGLIA, che occuperà i prossimi  lunedì dal 1^ maggio al 5 giugno, alle ore 21 presso la sala Papa Giovanni PaoloII.
La famiglia è sempre stata, è, e sarà sempre un bene prezioso, ma oggi è in caduta libera.
Pochi matrimoni, poche nascite, famiglie ferite.
E’ innegabile che si diventa umani in famiglia, ma intanto le coppie scoppiano, l’educazione è in affanno, le persone mostrano tante fragilità.
In pochi decenni la “società tradizionale” ha ceduto il passo alla cosidetta “società complessa”, con vistosi guadagni in termini di benessere ed evidenti perdite quanto a qualità della vita.
Ci siamo liberati di qualche rigidezza tipica delle epoche sacrali, ma l’età secolare ci consegna una società liquida nella quale tutti i legami sono in frantumi.
Il percorso – corso sull’ AMORE e sulla FAMIGLIA, vuol essere anche sulle orme dell’ AMORIS LAETITIA (la gioia dell’amore) di Papa Francesco, un piccolo contributo alla riflessione e alla comprensione delle fatiche e delle gioie di oggi nel realizzare un progetto d’amore familiare, dove c’è da tenere unite tutte le dimensioni dell’amore – desiderio e dedizione, tenerezza nuziale e affetto filiale, legami tra fratelli e alleanze fra generazioni, questioni affettive e problemi pratici-, in modo tale che diventi sempre più vero e fondamentale ciò che diceva sant’Ignazio: “L’AMORE si deve porre più nelle opere che nelle parole”.
O ancora,, come dice Papa Francesco a proposito dell’amore fra uomo e donna, “l’amore è opera artigianale”.
E dunque, facciamo in modo che gli incontri in calendario siano occasioni per cercare di costruire legami solidi in una società liquida.
Ai link sottostanti trovate il volantino da scaricare.

incontri sulla coppia f
incontri sulla coppia r bis