Centenario benedizione statua Madonna del Rosario, presentazione eventi.

Venerdì 14 ottobre alle ore 21, presso la chiesa parrocchiale del capoluogo, si terrà la presentazione del ciclo di appuntamenti che va sotto il titolo di PERCORSO MARIANO, pensati e voluti per celebrare il centesimo anniversario della benedizione della statua della Madonna del Rosario dell’artista Vincenzo Cadorin, oggi soprannominata “Madonna della spiga”.
Con la presenza del Dott. Adriano Mazzetti, dello storico Antonio Volpe e di Suor Cristina Caracciolo, verrà ricordata la particolarissima storia che ha portato all’acquisto della statua, e saranno ricordate le celebrazioni per l’incoronazione ed i pellegrinaggi paesani.
Verrà poi illustrato il calendario degli appuntamenti che saranno preceduti dalla Santa Messa officiata da S.E. Mons. Vescovo Pierantonio Pavanello Sabato 15 ottobre alle ore 19.
Dobbiamo alla fede ed allo spirito di sacrificio di 40 bambine, e della loro ispiratrice Maria Piccinali (consigliata dal parroco don Giovanni Berengana) , se nell’ottobre 1916 la statua della Madonna approdò nella nostra Parrocchia. Ma dobbiamo allo spirito del parroco don Giuseppe Pavani, succeduto a don Berengana,  se questa straordinaria storia divenne un evento capace di attrarre personalità le più disparate ed a farlo diventare un piccolo libro conservato nella biblioteca della diocesi.
Con queste ed altre curiosità sui protagonisti della storia vi aspettiamo venerdì 14 ottobre alle ore 21.immagine spigolatrici

 

fonte: unpastosmb