SABATO 23 APRILE UN DOCUMENTARIO PER RICORDARE

Civilmente, il 25 aprile assume il significato della fine di un incubo, sotto altri aspetti può essere ricordato come la fine  del più grande eccidio mai perpetrato, per Villadose e Ceregnano è stato il colpo di coda della “bestia umana”.
PRESI A CASO, un documentario di Alberto Gambato e Laura Fasolin, racconta di questa tragedia. Ventuno furono le vittime, tra i 14 e i 70 anni, cadute sotto il fuoco tedesco durante il rastrellamento e l’eccidio. Rimangono oggi i luoghi sia fisici che ideali della tragedia. Rimangono le testimonianze di chi quella tragedia l’ha vissuta in prima persona e di chi l’ha vista con gli occhi dei nonni. Questo documentario, attraverso le varie memorie e l’intervento di due esperti, ricompone quella che fu la portata storica e umana dell’eccidio di Villadose. Una riflessione che coinvolge anche i giovani locali, in una linea di continuità tra i diritti sanciti ieri e disattesi ancora oggi.
Un progetto voluto dalla Associazione culturale Voci per la Libertà di Villadose e che ha riscosso alti consensi nei luoghi in cui è stato presentato, compresa  l’Auletta dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati – Montecitorio.

Il documentario sarà proiettato SABATO 23 APRILE ALLE ORE 21 presso la sala  mensa della scuola primaria di Via Marconi, l’ingresso è libero.

 

presiacaso_locandina_2

fonte: unpastosmb