INSIEME PER LA PACE LA GIUSTIZIA E LA SOLIDARIETA’

Dal 18 al 25 gennaio i cristiani, ogni anno, celebrano “la settimana di preghiera per l’unità dei cristiani”.
E’ una occasione per riflettere e per sentirci UNITI nella fedeltà a Gesù, unico maestro e unico riferimento esistenziale per tutti coloro che cercano di vivere come suoi discepoli.
In questo anno 2017, inoltre, ricordiamo i 500 anni della Riforma Protestante che, a sua volta, diede vita alla Controriforma Cattolica.
Sono stati 500 anni di antagonismo, di chiusura e di reciproche incomprensioni. Con il Concilio Vaticano II e adesso, ancora di più, con Papa Francesco, il dialogo ecumenico sta diventando sempre più urgente e necessario, soprattutto per il bene e per il futuro dell’umanità.
Anche la nostra Unità Pastorale di San Martino e Beverare intende, nel suo piccolo, collaborare al fine di far crescere nei cristiani atteggiamenti di dialogo e di reciproca comprensione, convinti che INSIEME riusciremo sicuramente a dare un contributo più forte e più credibile alle grandi cause della PACE, della GIUSTIZIA e della SOLIDARIETA’.
Pertanto, siamo invitati presso la sala mensa della scuola primaria di Via Marconi, ai seguenti incontri:
-SABATO 21 GENNAIO alle ore 21, con il pastore valdese PAOLO RICCA sul tema:
“IL SIGNIFICATO DELLA RIFORMA PER I CRISTIANI DI OGGI”.
-DOMENICA 22 GENNAIO alle ore 15 incontro/confronto tra il pastore PAOLO RICCA e il professore UMBERTO CURI sul tema : E’ POSSIBILE UN’ETICA MONDIALE CHE SIA PUNTO DI RIFERIMENTO CULTURALE ED ESISTENZIALE PER TUTTI GLI UOMINI E LE DONNE DI BUONA VOLONTA?.

Infine, il prossimo 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, per non dimenticare la Shoah, la nostra Unità Pastorale in collaborazione con l’Amministrazione Comunale (Assessorato alla Cultura) organizza, presso la sala mensa della scuola primaria di Via Marconi, per
-SABATO 28 GENNAIO ALLE ORE 21 una serata di riflessione dal titolo : “TRA MEMORIA E DIALOGO”, relatore sarà GADI LUZZATTO VOGHERA, della comunità ebraica di Padova, professore di storia moderna e del giudaismo alla Boston University di Padova.

fonte: unpastosmb