A testa alta e alla ricerca di NUOVI SENTIERI

Il nostro percorso come UNITA’ PASTORALE SAN MARTINO e BEVERARE continua e si approfondisce affrontando la seconda parte del nostro programma culturale e spirituale di settembre 2015.
VENERDI’ prossimo, 11 settembre, alle ore 21 presso gli STANDS FIERISTICI di San Martino di Venezze sarà con noi FABRIZIO DE GIOVANNI per aiutarci a riflettere sulla necessità di nuovi stili di vita per un futuro che sia equo e solidale.
SABATO 12 settembre, alle ore 21, nella Chiesa Parrocchiale, saranno nostri ospiti don LUCA FAVARIN, prete di Padova che ha aperto tre case di accoglienza per rifugiati e don VIRGINIO COLMEGNA, direttore della Casa di Carità di Milano, voluta e fondata dal Cardinal Martini.
Sarà una occasione per discutere e interrogarci insieme su quello che sta succedendo nella nostra Europa.
Il tema sarà :”Rifugiati e migranti: dove sono i cristiani?”
Papa Francesco sta incalzando i cristiani a farsi carico di questa situazione perché, tra l’altro, i migranti ci aiuteranno a riscoprire la solidarietà e non a morire egoisti e accartocciati su noi stessi.
DOMENICA 13 settembre, alle ore 21, presso gli STANDS FIERISTICI, potremo assistere al film “NIENTE PAURA” di Piergiorgio Gay, film presentato alla mostra del cinema di Venezia alcuni anni fa.
Capire come eravamo e come siamo adesso attraverso le canzoni di Luciano Ligabue.
LUNEDI’ 14 settembre è in programma, alle ore 21, sempre presso gli STANDS FIERISTICI, una serata RAP con la partecipazione di giovanissimi rappers di Torino.
Un invito a tutti gli adolescenti e ai giovani per ritrovarsi attorno a musiche dal forte contenuto sociale e culturale e chiudere in bellezza le vacanze estive prima della ripresa scolastica.
SABATO 19 settembre, in Piazza ALDO MORO di San Martino, sarà di scena il gruppo DYAMBADON (danza e percussioni) guidati e animati dal grande percussionista ERNESTO DA SILVA della Guinea Bissau.
LUNEDI’ 21 settembre e LUNEDI’ 28 settembre saranno con noi alcuni comici: CLAUDIO BATTA, STEFANO CHIODAROLI, MAX PISU e ROBERTO GILARDI che con le loro battute sferzanti e allegre ci faranno capire quanto sia importante sorridere e ridere al fine di affrontare la vita e le varie responsabilità con più decisione e coraggio.
L’ultimo appuntamento sarà SABATO 26 settembre con la partecipazione di MARCO TRAVAGLIO e avverrà ancora una volta presso gli STANDS FIERISTICI di San Martino, messi gentilmente a disposizione dalla Associazione Culturale “San Martino”, che ringraziamo per la disponibilità , come pure l’Amministrazione Comunale di San Martino per l’attenzione con cui accompagna e segue le iniziative dell’Unità Pastorale.
Questi percorsi: PENSIERI LUNGHI E NUOVI SENTIERI… e a testa alta, vogliono esprimere la nostra voglia di essere cittadini e cristiani responsabili e consapevoli dentro la società, sempre alla ricerca di nuove sensazioni e emozioni da tradurre in scelte operative e gesti concreti.
Siamo chiamati a vivere una vita bella, bellissima, straniera e nello stesso tempo ad essere una sola cosa con gli altri: tutti gli uomini, donne e bambini, vecchi e giovani, buoni e cattivi…
Siamo carne della stessa carne, sangue dello stesso sangue, spirito dello stesso spirito e ci sentiamo parte inscindibile di ognuno, ogni uomo, ogni donna, ogni bambino, nella loro singolarità irripetibile, fatta una cosa sola con loro per farli fiorire, farli rinascere a una vita degna.
Lui (Gesù Cristo) ci dona questa capacità inesauribile, eternamente rinnovata di essere per gli altri e con gli altri…
“I poveri mi hanno portato Dio e ho scoperto che Dio diventa insieme ai poveri la ragione della mia esistenza!” (Annalena Tonelli)
Nei racconti evangelici non si pronunciano grandi parole come “giustizia”, “solidarietà” o “democrazia”-
Sono tutte superflue, se non si aiutano realmente i sofferenti.
Nel Vangelo si parla di cose molto concrete, come “dar da mangiare”, “vestire”, “accogliere”, “visitare”, “accudire”.
Alla sera della vita saremo giudicati sull’amore; ci sarà domandato cosa abbiamo fatto in concreto davanti alle persone che avevano bisogno del nostro aiuto.
Questa è la cosa essenziale e definitiva.
Un giorno ci si apriranno gli occhi e scopriremo con sorpresa che l’amore è l’unica verità e che Dio regna là dove ci sono uomini e donne capaci di amare e di preoccuparsi degli altri.
E’ sorprendente osservare che raramente Gesù pronuncia nei Vangeli la parola “amore”.
Alla fine non saremo giudicati in modo generico sull’amore, ma su qualcosa di molto più concreto: cosa abbiamo fatto quando ci siamo incontrati con qualcuno che aveva bisogno di noi?
Come abbiamo reagito davanti ai problemi e alle sofferenze di persone concrete che abbiamo incontrato sulla nostra strada?
Ciò che è decisivo nella vita non è quello che diciamo o pensiamo, quello che crediamo o scriviamo.
Non bastano neanche i bei sentimenti né le proteste sterili.
L’importante è aiutare chi ha bisogno di noi.

Nuovi sentieri
Libretto DG Settembre seconda parte (clicca sul link per sfogliare il libretto)

fonte: unpastosmb

548 thoughts on “A testa alta e alla ricerca di NUOVI SENTIERI

  1. Pingback: A片
  2. Pingback: meriking
  3. Pingback: madridbet
  4. Pingback: meritking
  5. Pingback: grandpashabet
  6. Pingback: grandpashabet
  7. Pingback: fuck google
  8. Pingback: Autoapprove List
  9. Pingback: fuck google
  10. Pingback: madridbet
  11. Pingback: madridbet
  12. Pingback: madridbet
  13. Pingback: meritking
  14. Pingback: madridbet

Comments are closed.