Concerto del 2 Aprile Stabat Mater

stabatStabat Mater di Pergolesi alla Chiesa parrocchiale di San Martino di Venezze
Giovedì 2 Aprile, alle ore 21.30, don Giuliano Zattarin ospiterà nella Chiesa parrocchiale di San Martino di Venezze il concerto di Pasqua, organizzato dall’Unità Pastorale di San Martino – Beverare, dall’Associazione musicale Katartika e patrocinato dall’amministrazione comunale di San Martino. Protagonista della serata lo Stabat Mater di G. B. Pergolesi (1710 – 1736), uno dei più toccanti capolavori della musica sacra di tutti i tempi; verranno eseguite inoltre musiche di Bach e Pachelbel. L’ Ensemble Primacorda (Glauco Bertagnin e Matteo Marzaro, violini; Andrea Maini, viola; Francesco Ferrarini, violoncello e Roberto Loreggian, organo) accompagnerà le voci di Carola Freddi (soprano) ed Elena Biscuola (mezzosoprano). Ingresso libero.
Carola Freddi, soprano, affianca all’attività di artista del coro presso la Fondazione Arena di Verona, di cui è componente stabile dal 1996, quella solistica prediligendo il repertorio barocco e cameristico. Ha collaborato sia in qualità di corista che di solista con l’Athestis Chorus diretto da F.M. Bressan. Ha inciso come soprano solista per le case discografiche Fonit Cetra e Tactus.
Elena Biscuola, mezzosoprano, si esibisce nei principali festival di musica antica sia in Italia che all’estero (Regensburg, Wien “Resonanzen”, Ambronay, Utrecht, Brugge, Musica Aniga de Barcelona) con gruppi quali la Risonanza, L’Arte dell’Arco, Concerto Italiano, Orchestra da Camera di Padova e del Veneto, Les Nations, Concerto Köln… Ha inciso per le etichette discografiche Amadeus, Chandos, Tactus, Naxos, Strdivarius.
L’Ensemble Primacorda è formata da strumentisti prestigiosi che svolgono un’intensa attività concertistica nei più importanti teatri italiani e sale da concerto di tutto il mondo: Scala di Milano, Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Salle Pleyel di Parigi, La Fenice di Venezia, Accademia di Santa Cecilia di Roma, Teatro San Carlo di Napoli, Arena di Verona…Ogni componente vanta sia esperienza di solismo che di collaborazione con importanti Ensembles: Solisti Veneti, I Virtuosi Italiani, Filarmonica della Scala, L’Arte dell’Arco, I Pomeriggi Musicali… I membri del gruppo hanno altresì registrato per le maggiori case discografiche internazionali, quali Harmonia Mundi, Opus 111, Phonè, Tactus e Symphonia, etc.

fonte: unpastosmb